Cos'è la pelle "lavata"?

Sono una sostenitrice degli acquisti consapevoli, che siano prodotti che durano nel tempo, ma anche prodotti di cui conosciamo tutto. In questo articolo vi vorrei brevemente parlare della pelle cosiddetta "lavata", lavorazione molto richiesta da voi clienti. 

Viene definita "lavata" perché effettivamente la pelle subisce un lavaggio, ma tecnicamente potremmo definirlo un "bagno di colore". Mi spiego meglio: la borsa viene assemblata in tutti i suoi componenti (fodera e accessori compresi), quando ancora la pelle è al "grezzo", ma ovviamente già conciata. Di fatti la borsa ultimata si presenta bianca, non ancora tinta! Successivamente viene trasferita in tintoria, dove all'interno di grosse botti la borsa viene colorata. Il passo successivo è l'asciugatura, che richiede qualche giorno. 

Piccola curiosità: la colorazione restringe di circa il 10% il capo. Perciò per ottenere la borsa con la misurazione finale prestabilita, è necessario calcolare il 10% in più al momento del taglio dei pannelli.

Вернуться к блогу

Комментировать

Обратите внимание, что комментарии проходят одобрение перед публикацией.